Il contributo dello spazio per l'agricoltura: dati digitali e pianificazione colturale, aspettando la costellazione Iride

L'incontro è frutto di una collaborazione fra l'Accademia dei Georgofili e la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità (FCS) con il significativo contributo di Leonardo spa che partecipa in modo attivo alle attività della FCS. L'idea nasce dal lancio del progetto IRIDE,  uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra – che sarà realizzato in Italia su grazie alle risorse del PNRR e sarà completato entro il 2026 sotto la gestione dell'ESA – European Space Agency - e con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Obiettivo dell'incontro è quello di avviare un confronto fra offerta e domanda di dati telerilevati per definire le esigenze della agricoltura e ottenere così una corretta e funzionale programmazione e applicazione delle tecnologie attuali e future. L'agricoltura italiana è caratterizzata da condizioni che presentano una estrema variabilità delle condizioni pedoclimatiche e delle infrastrutture e con aziende in gran parte di piccole e medie dimensioni. Anche gli ordinamenti colturali sono spesso molto diversificati e con obiettivi qualitativi di estrema importanza. E' quindi necessario lo sviluppo di tecnologie adatte a questo contesto e che siano quindi in grado di fornire agli operatori del settore le informazioni necessarie all'introduzione delle tecnologie funzionali al miglioramento produttivo e alla sostenibilità. 

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/eZCbjkmeVQ1b7xQm8

Scarica il Programma: 6 MAGGIO 2024.pdf