La scienziata Rosenzweig all’Accademia dei Georgofili

di Giulia Bartalozzi
  • 04 February 2026

In occasione del 3° Simposio Internazionale “Crop Modeling for Agriculture and Food Security under Global Change” (iCROPM2026,) che si è svolto a Firenze dal 2 al 4 febbraio 2026, organizzato dall'Accademico prof. Marco Bindi con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili, e ha visto la partecipazione di oltre trecento scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo, l’agronoma e climatologa americana Cynthia E. Rosenzweig ha fatto visita all’Accademia dei Georgofili.
Rosenzweig attualmente lavora presso il NASA Goddard Institute for Space Studies alla Columbia University ed ha contribuito a creare uno studio pionieristico sui cambiamenti climatici e agricoltura. Ha anche collaborato in molte organizzazioni diverse che lavorano per sviluppare piani per gestire i cambiamenti climatici, a livello globale con l'IPCC e a New York City dopo l'uragano Sandy. Rosenzweig è stata una leader nel campo dello studio su alimentazione e cambiamenti climatici fin dai primi anni '80, collaborando con il climatologo Giampiero Maracchi che è stato Presidente dell’Accademia dei Georgofili dal 2014 al 2018.
Cynthia Rosenzweig ha condotto studi di ricerca interdisciplinari su larga scala sugli impatti dei cambiamenti climatici sia in contesti rurali che urbani. La sua ricerca ha plasmato il modo in cui comprendiamo la stretta relazione tra cibo e cambiamenti climatici, in particolare prevedendo gli impatti dell'interazione tra clima e sistemi alimentari. I risultati delle sue ricerche sono stati utilizzati da migliaia di decisori politici in oltre 90 paesi nei loro sforzi per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici. È anche la fondatrice dell'Agricultural Model Intercomparison and Improvement Project (AgMIP), una rete globale e interdisciplinare di oltre mille ricercatori che studiano la modellazione dei sistemi climatici e alimentari.

FOTO: Cynthia Rosenzweig con il Vicepresidente dei Georgofili, Simone Orlandini