Innovazioni negli standard di certificazione e nel mercato dei crediti: le potenzialità per i Parchi nazionali e le Aree protette

La certificazione è uno strumento per monitorare e verificare le pratiche di gestione di una organizzazione affinché siano in linea con gli standard concordati, migliorando la gestione interna delle organizzazioni, di garanzia per parti terze, di comunicazione e anche di marketing di prodotti e servizi. Gli standard e gli schemi di certificazione sono in continua evoluzione per cogliere i diversi requisiti della gestione responsabile e per venire incontro alla domanda di qualità che i cittadini consumatori esprimono.
La Giornata di studio prende in esame l’ambito specifico di applicazione degli standard e schemi di certificazione dei Parchi e delle Aree protette. Oggetto della certificazione possono essere singole organizzazioni (ad esempio l’Amministrazione di un Parco Nazionale), gruppi omogenei di organizzazioni (ad esempio le aziende biologiche di un territorio), i prodotti e i servizi di un’area protetta. La certificazione forestale fornisce un quadro razionale e rigoroso per dimostrare la gestione forestale sostenibile, e quindi l’offerta di una pluralità di servizi ecosistemici, a partire dal legname. In particolare, la certificazione di gestione forestale garantisce che le foreste siano gestite in linea con rigorosi requisiti ambientali, economici e sociali, anche a garanzia dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali. Di particolare interesse per le aree protette sono gli standard relativi alla protezione della biodiversità, alla conservazione e all’assorbimento di carbonio, alla regolazione del ciclo dell’acqua, al turismo responsabile. Questi schemi stanno emergendo nel mercato volontario, anche in connessione con lo sviluppo del mercato dei crediti. Considerando il mandato istituzionale dei Parchi e delle Aree protette, lo sviluppo delle iniziative di certificazione rappresenta uno strumento strategico perché queste organizzazioni adempiano al loro mandato di rappresentare modelli di riferimento nella gestione conservativa delle risorse naturali.

ISCRIZIONI in presenza e on-line QUI  

Scarica il PROGRAMMA: 26 febbraio 2026.pdf