L’iniziativa, organizzata congiuntamente dall’Accademia dei Georgofili e da Confagricoltura Toscana, nasce con l’obiettivo di fare un vero e proprio stato dell’arte dell’agricoltura toscana. Nel corso dell’incontro verrà analizzato con lucidità il percorso fatto finora, tracciando un bilancio sia consuntivo che prospettico: capire ciò che è stato realizzato, ma anche individuare ciò che resta da fare e, soprattutto, ciò che vorremmo costruire per il futuro.
Al centro del confronto verrà posto il tema della sostenibilità, intesa in tutte le sue dimensioni: economica, sociale e ambientale. Le direttrici chiare, ma anche impegnative, richiedono scelte consapevoli e una visione condivisa.
Per questo sarà fondamentale interrogarci su come immaginiamo il domani dell’ agricoltura toscana e confrontarci sulle decisioni da prendere – o da evitare – nei prossimi anni.
La prima parte dell’ evento avrà un taglio tecnico: tre relazioni introduttive offriranno un inquadramento puntuale della situazione attuale del settore agricolo in Toscana. Successivamente, una tavola rotonda riprenderà i temi emersi, con l’obiettivo non solo di commentare quanto è stato fatto, ma soprattutto di aprire una riflessione concreta sulle prospettive future e sulle strategie da mettere in campo.
ISCRIZIONI (in presenza e on-line) QUI
PROGRAMMA
Ore 9.30 - Apertura dei lavori
Massimo Vincenzini, Presidente Accademia dei Georgofili
Carlo Bartolini Baldelli, Presidente Confagricoltura Toscana
Modera: Gianluca Cavicchioli - Direttore Confagricoltura Toscana
Ore 9.45 - Relazioni introduttive
Leonardo Casini - Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze
Roberto Scalacci - Direttore Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana
Sabina Borgogni - Dirigente Settore Autorità di gestione FEASR, Regione Toscana, Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale
Ore 10.30 - Tavola rotonda
Leonardo Marras - Assessore Agricoltura Regione Toscana
Carlo Bartolini Baldelli - Presidente Confagricoltura Toscana
Ore 11.15 - Interventi e discussione
Ore 11.30 - Conclusione dei lavori
Scarica la LOCANDINA: 9 marzo 2026 - Agricoltura Toscana 6.0.pdf