Un patrimonio dal passato. Le vecchie varietà di ortaggi e frutta

Nell'ambito del progetto Conosciamo la Toscana Rurale finanziato dalla Sottomisura 1.2 PSR 2014/2020, in collaborazione con il Comune di Vaiano ed Ente Terre Regionali Toscane, il prossimo 29 ottobre dalle ore 9.30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Vaiano, ANCI ha organizzato l'iniziativa "Un patrimonio dal passato. Le vecchie varietà di ortaggi e frutta."
La tutela dell'agrobiodiversità è ormai sempre più legata alla sostenibilità ambientale, all'economia circolare, alla tutela del suolo, dell'acqua, del clima. La possibilità di proteggere questa enorme biodiversità è direttamente collegata tanto al lavoro che all'esperienza degli agricoltori, quanto al ruolo dei centri di ricerca e di conservazione.
Dalla riscoperta e tutela del passato attraverso l'azione degli agricoltori custodi alla definizione di pratiche innovative di valorizzazione del prodotto.
Un dialogo tra i diversi attori che operano per valorizzare questo patrimonio attraverso azioni di promozione, commercializzazione e diffusione di pratiche di comunità.


Programma Un patrimonio dal passato_programma.pdf

L’iniziativa si svolgerà in modalità mista: in presenza nel rispetto delle norme anti contagio nei limiti della capienza della sala e da remoto su piattaforma zoom. Per chi parteciperà in presenza sarà necessario esibire il green pass.
Qui il link per iscriversi
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-patrimonio-dal-passato-le-vecchie-varieta-di-ortaggi-e-frutta-189539837757