Simulazione al computer e replicazione di frutteti nella realtà per aumentare la produzione di cibo

  • 29 September 2021

La simulazione al computer potrebbe aiutare i frutticoltori a progettare e pianificare le loro aziende agricole del futuro. È per questo che i ricercatori dell'Università del Queensland stanno utilizzando "l'orticoltura digitale" che comporta l'ottimizzazione delle pratiche di gestione dei frutteti. Questo viene fatto simulando in dettaglio frutteti reali o pianificati con colture a crescita lenta, come mango e macadamia.
Il direttore del Centre of Horticultural Science at Queensland Alliance for Agriculture and Food Innovation (QAAFI), il professor Neena Mitter, afferma che lo sviluppo di un modello digitale di un frutteto con colture a crescita lenta permette ai ricercatori di condurre esperimenti virtuali su una scala e a una velocità mai possibili prima.
In un esempio, il tempo necessario per capire come potare un frutteto per ottimizzare la cattura della luce solare è stato ridotto da decenni a giorni o ore. "Il risultato è un'accelerazione dell'innovazione che aiuterà a rendere la produzione alimentare più produttiva, resiliente e sostenibile", ha detto il professor Mitter a goodfruitandvegetables.com.au.

Articolo originale: https://www.goodfruitandvegetables.com.au/story/7413783/digital-modelling-to-influence-orchard-design/?cs=4917

da: Freshplaza.it, 20/9/2021