Scoperto un 'nuovo' geranio: dopo 150 anni spunta il fiore delle Marmore

  • 05 May 2021

Sulle tracce di un cold case botanico alla Cascata delle Marmore, due studiosi hanno scoperto una nuova specie di fiore. L’hanno chiamata Geranium lucarinii, la pianta rinvenuta nel sito di interesse comunitario del Comune di Terni, classificata da Roberto Venanzoni, docente di Botanica dell’Università di Perugia, e Robert Wagensommer, ricercatore dell’Università di Bari.
L’indagine alla ricerca del geranio odoroso, rosa intenso, dai petali venati di bianco è partita dalla segnalazione che la contessa Elisabetta Fiorini Mazzanti, botanica accademica dei Lincei, aveva fatto nel luglio del 1868. “Si era trattato di un avvistamento descritto come Geranium macrorrhizum - spiega Venanzoni - specie tipicamente montana, presenza insolita a quote così basse. In quell’occasione, un esemplare era stato depositato all’erbario dell’Università di Roma, col luogo di origine riportato nel cartellino di riconoscimento: "In umbrosis ad rupes circa Interamnam, Caduta delle Marmore”.  
Da allora i botanici non erano più riusciti a imbattersi nel geranio nel territorio della Valnerina, così da considerarlo una presenza dubbia, improbabile e quindi da escludere per la zona collinare umbra. Fino al maggio del 2016, quando Venanzoni ha ritrovato il fiore nel sito descritto dalla contessa quasi centocinquanta anni prima.
Sono stati gli studi morfologici e genetici del Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie dell’ateneo umbro, condotti assieme a Wagensommer, a certificare che il geranio ritrovato, nonostante le molte caratteristiche comuni al noto Geranium macrorrhizum, era da rivalutare come nuova specie.
“In un articolo pubblicato sulla rivista internazionale Phytotaxa  (https://www.biotaxa.org/Phytotaxa/article/view/phytotaxa.489.3.2) - spiega il docente di Perugia - abbiamo voluto dedicare la specie endemica dell’Umbria a Domenico Lucarini, amico scomparso prematuramente, responsabile dell’erbario dell’Università di Camerino, che aveva collaborato alla realizzazione del giardino botanico della Cascata delle Marmore”.
Il fiore della Cascata delle Marmore può essere osservato nel giardino botanico del sito naturalistico ternano, dove sono stati trasportati alcuni esemplari. Ma vista la sua rarità il punto esatto del ritrovamento, almeno per ora, rimarrà segreto.

da: Repubblica.it, 29/4/2021