Scoperta in India una nuova pianta della famiglia delle cipolle

  • 03 November 2021

Cipolla, aglio, erba cipollina e porri: che cosa hanno in comune questi ortaggi, oltre ad essere deliziose spezie nella cucina di diversi paesi? La risposta è semplice: sono tutte specie vegetali appartenenti alla stessa famiglia (Liliaceae) e allo stesso genere (Allium).
Ora questa famiglia è più grande (per la gioia di coloro che apprezzano un buon condimento). Dei ricercatori in India hanno scoperto una nuova specie del genere Allium sull'Himalaya.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PhytoKeys e condotto dagli scienziati del National Bureau of Plant Genetic Resources (ICAR) di New Dehli, la nuova pianta chiamata Allium negianum è stata scoperta nella zona di confine del villaggio di Malari, tra India e Tibet. Il villaggio si trova nella valle di Niti, a Chamoli, nello stato indiano di Uttarakhand.
La pianta cresce a 3.000 - 4.000 metri sul livello del mare e si trova nei terreni sabbiosi lungo i fiumi e i torrenti che si formano nei pascoli innevati dei prati alpini (localmente chiamati "bugyal" o "bugial"). In quei luoghi, la neve che si scioglie aiuta a trasportare i semi di negianum in aree più favorevoli.
Con una distribuzione molto limitata, questa specie appena descritta è limitata all'Himalaya occidentale e non è stata ancora segnalata in nessun'altra parte del mondo. Il nome scientifico onora Kuldeep Singh Negi, un importante esploratore e collezionista di Allium in India.
Anche se nuova per gli scienziati, la specie è conosciuta da molto tempo nella coltivazione domestica da parte delle comunità locali. Durante il lavoro di ricerca, il team si è imbattuto in vari nomi locali per questa pianta tra cui Phran, Jambu, Sakua, Sungdung e Kacho.
Fino ad ora la spezia è conosciuta solo nell'Himalaya occidentale, ma c'è già molta gente che vuole provarla. Pertanto i ricercatori temono che una raccolta alla cieca delle sue foglie e dei suoi bulbi per il condimento potrebbe costituire una minaccia per la sopravvivenza della specie in natura.

da: Freshplaza.it, 25/10/2021