Premio Antico Fattore 2022

  • 09 February 2022

Anche per il 2022, l’Accademia dei Georgofili bandisce il concorso per l’assegnazione del “Premio Antico Fattore”, quest’anno dedicato al settore dell’olivicoltura e dell’olio di oliva.

Sono ammessi solo autori italiani che abbiamo pubblicato, negli anni 2020-2021, un lavoro che abbia apportato un contributo conoscitivo per le categorie sotto riportate e che alla data di pubblicazione del lavoro non abbiano compiuto 40 anni.

Sono previste quattro categorie di Premi:
- La prima a carattere letterario, con riferimenti agli aspetti storici, culturali e paesaggistici nel settore di cui all’articolo 1.
- Le altre tre a carattere scientifico sulle seguenti tematiche: Moderne tecnologie di gestione e difesa dell’uliveto; Biologia, genetica, chimica e biochimica vegetale, biologia molecolare per disegnare l’olivo del futuro; Elaiotecnica: dalla gestione dell’elaiopolio alle moderne tecnologie per migliorare la qualità del prodotto

I candidati che intendono partecipare al concorso devono far pervenire per posta elettronica (accademia@georgofili.it) o per posta ordinaria, tassativamente entro il giorno venerdì 11 febbraio 2022, documentazione richiesta nel bando allegato.

I Premi saranno consegnati nel corso della Cerimonia Inaugurale del 269° Anno Accademico dei Georgofili.

BANDO Antico fattore 2022.pdf