Passato, presente e futuro dei rimboschimenti per la tutela del territorio e la salvaguardia ambientale

Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Via Folco Portinari 5

Questa iniziativa è organizzata nell'ambito del Tema "Terra", promosso dalla Rete della cultura scientifica a Firenze che riunisce Accademie e Istituzioni che hanno per obiettivo la valorizzazione dell'inestimabile patrimonio archivistico, bibliotecario, museale e di competenze scientifiche fiorentine, al fine di rafforzare il legame tra scienza e società.
Per fronteggiare quella che si sta prospettando come una grave crisi ambientale, sono sempre più numerosi i progetti che puntano a ricostituire ecosistemi degradati o, ancora più spesso, piantare alberi.
Nel secolo scorso sono stati realizzati in Italia numerosi rimboschimenti, spesso inseriti in un’azione molto più vasta e complessa di bonifica montana che ha richiesto un imponente sforzo umano, tecnico e finanziario.
Questo convegno ha l’obiettivo di analizzare le prospettive attuali dei rimboschimenti e il loro contributo alla salvaguardia ambientale, al fine anche di fornire indicazioni per i nuovi programmi che si stanno avviando e impiegare al meglio le risorse disponibili. Come esempio della imponente opera di rimboschimento che ha interessato ampie aree del nostro Paese nel secolo scorso, verrà presentato il libro di Francesco Iovino “La ricostituzione boschiva in Calabria. Modello di riferimento del passato con approcci attuali in tema di tutela del territorio e dell’ambiente”.