Mostra mercato autunnale di piante e fiori a Firenze

  • 30 September 2020

Nei giorni venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 Ottobre si svolgerà al Giardino dell'Orticoltura di Firenze, la mostra mercato di piante e fiori organizzata dalla Società Toscana di Orticultura. L'ingresso è gratuito dalle ore 9.00 alle 19.00, con contapersone agli ingressi per evitare assembramenti. Un giorno in più, il venerdì, rispetto al consueto appuntamento autunnale, per consentire una migliore distribuzione dei visitatori in tempi di pandemia.
Nel bel giardino caratterizzato dal Tepidario ottocentesco di Roster, la mostra vanta oltre 70 espositori qualificati, la maggior parte dei quali sono specialisti delle varie tipologie di piante: fruttiferi, rose, succulente, carnivore, acquatiche, orchidee, aromatiche, erbacee, arbustive, fioriture autunnali, bulbi, ortensie, garofani, iris oltre a vasi, terricci e accessori da giardino. Vivaisti esperti, alcuni di terza generazione, risponderanno a tutte le domande dei clienti, consigliando quelle più adatte ad ogni esigenza.
Quest'anno numerose le novità: la collezione di tradescantie di Consigliere, gli ellebori di Althea, i fiori di ceramica di Era Ora, le apparecchiature floreali da tavola de L'Envol, i piccoli frutti di Gregorio.
Nel Tepidario si svolgeranno varie iniziative culturali, tra cui la presentazione del libro la “Terra salvata dagli alberi” alla presenza dell’autore Prof. Francesco Ferrini, presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze, con l’intervento di Alberto Giuntoli paesaggista e presidente della Società Toscana di Orticultura e dell’assessora all’ambiente ed all’urbanistica del Comune di Firenze, Cecilia Del Re.
L'elenco completo degli espositori e tutto il programma sono disponibili sul sito www.societatoscanaorticultura.it