I Professori Agostino Brunelli e Piero Cravedi Soci Onorari AIPP

  • 01 September 2021

Nel corso dell’ultima Assemblea ordinaria dei Soci dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), i Professori Agostino Brunelli e Piero Cravedi sono stati nominati (primi) Soci Onorari, in riconoscimento al loro notevole contributo dato alle attività dell’Associazione.
Il Prof. Brunelli è stato Segretario dell’AIPP e da tempo coordina le Giornate Fitopatologiche, la principale occasione di incontro a livello nazionale dedicata alla protezione delle piante, la cui prossima edizione è fissata a Bologna il 15-18 marzo 2022. Il Prof. Piero Cravedi è stato Presidente AIPP ed è attualmente componente di diverse Accademie. Entrambi i docenti hanno contribuito alla promozione di strategie di protezione sostenibili dalle avversità delle piante e alla formazione di numerosi tecnici e ricercatori affermati nel settore.
Successivamente all’Assemblea, si è svolta la cerimonia di attribuzione dei Premi di Dottorato AIPP-GF, vinti da Abdelhameed Moussa con la tesi “Sustainable integrated management of grapevine Bois noir and its associated insect vectors” e da Letizia Mondani con la tesi “Garlic dry rot: a comprehensive study from field to fork on causal agents and disease management”.
Complessivamente sono state presentate a concorso 16 tesi, con i candidati provenienti da 11 Università italiane.
E sempre guardando alle nuove generazioni, le iniziative di AIPP volte a favorire la cultura della protezione sostenibile delle piante e a premiare i giovani che si interessano all’argomento proseguono con il Premio AIPP “La protezione delle piante in un minuto” (Bando-Premio-AIPP-La-protezione-delle-piante-in-un-minuto-.pdf), con scadenza il prossimo 10 settembre.