Georgofili: le voci, i volti, il dolore a trent'anni dalla strage

Lunedì 22 maggio 2023 - ore 15.30 - Sede accademica

La Nazione, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, presenta il libro che sarà distribuito il 26 in omaggio con il quotidiano.

Alle 1.04 della notte tra il 26 e il 27 maggio 1993 un’autobomba esplode in via dei Georgofili a Firenze, sotto la Torre dei Pulci, nei pressi della Galleria degli Uffizi, uccidendo cinque persone, Fabrizio Nencioni e Angela Fiume, le figlie Nadia di 9 anni e la sorellina Caterina di 50 giorni, e lo studente Dario Capolicchio. Nell’attentato restano ferite 38 persone e il patrimonio storico-artistico gravemente danneggiato.
 A trent'anni dalla strage voluta dalla mafia terrorista per piegare lo Stato e costringerlo a scendere a patti sulle leggi sui pentiti e il carcere duro, La Nazione ripercorre in un libro quei drammatici fatti. Lo fa attraverso il racconto dei suoi giornalisti che furono impegnati sul campo, il ricordo dei testimoni, le interviste a magistrati e investigatori che condussero le indagini. Il volume è corredato di foto storiche e degli atti delle inchieste che hanno portato a scoprire mandanti e esecutori delle stragi in Continente. Soltanto uno, di quei condannati, mancava all'appello. Era il superlatitante Matteo Messina Denaro. Nel gennaio scorso è stato arrestato: l'operazione che ha consentito la sua cattura è stata chiamata Tramonto, come l'ultima poesia scritta da Nadia.

Interventi:
Massimo Vincenzini, Presidente Accademia dei Georgofili
Agnese Pini, direttrice di QN-La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno
Luigi Salvadori, Presidente Fondazione CR Firenze
Claudio Vanni, Responsabile Relazioni Esterne Coop.Fi
Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
Dario Nardella, Sindaco di Firenze