“Terra”, mostra di Andrea Roggi all’Accademia dei Georgofili

di Giulia Bartalozzi
  • 11 January 2023

Si inaugura mercoledì 18 gennaio 2023, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, la mostra “Terra” del Maestro Andrea Roggi, autore dell’opera ‘Albero della Pace’ che nel 2021 è stato posta in Via dei Georgofili a simboleggiare la memoria ma anche la speranza e la rinascita dopo l’attentato del 27 maggio 1993, di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario. In quella tragica data, una bomba mafiosa uccise cinque innocenti e ne ferì decine, distruggendo completamente la sede accademica con il suo patrimonio storico, artistico e librario. Il monumento di Roggi, raffigurante un olivo con le radici immerse nel mondo e con il tronco costituto dai corpi di un uomo e di una donna con le braccia protese al cielo, trasmette infatti un messaggio di speranza per un mondo privo di violenza e per un futuro migliore.
La mostra “Terra”, che resterà aperta con ingresso libero fino al 21 aprile 2023, comprende una serie di installazioni fotografiche, audiovisive e materiche, nonché studi e opere finite, messi in esposizione al fine di esplicitare il processo creativo che l’artista sperimenta per dare vita ai suoi lavori. È difficile infatti che le persone conoscano l’intenso lavoro posto a fondamento di un’opera d’arte. Per questo motivo, una esposizione che possa gettare luce sui percorsi cognitivi e sulle metodologie tecniche di cui il Maestro Andrea Roggi si avvale per la creazione dei suoi lavori è di primaria importanza rispetto alla pedagogia dell’arte.
Nella mostra saranno presenti tre sculture finite, già esposte a Venezia in occasione della mostra “L’oro di Venissa”, undici foto inedite del fotografo Giacomo Roggi e una videoart del regista Jacopo Bucciantini. Inoltre, saranno esposti numerosi studi, ancora inediti, di figure umane e vegetali del Maestro Andrea Roggi, insieme ad una serie di esemplari di lavorazione del bronzo, del marmo e di altri materiali utilizzati dall’artista. Saranno presenti anche alcuni supporti multimediali per stimolare l’interesse del pubblico durante la visita rispetto alle tematiche e agli argomenti trattati.


FOTO: particolare di "La Fiamma del nostro Amore", scattata a Venezia da Giacomo Roggi (GR Production).