Arriva sul mercato giapponese il pomodoro con genoma modificato

  • 27 October 2021

Il 'Sicilian Rouge High GABA' è una varietà di pomodoro esclusiva che contiene alti livelli di acido γ-aminobutirrico (GABA), un nutriente ritenuto utile per abbassare la pressione sanguigna. Per sviluppare questo nuovo pomodoro, la Sanatech Seed, con sede a Tokyo, ha lavorato con scienziati dell'Università di Tsukuba sulla tecnologia CRISPR/Cas9 per la modifica del genoma. In questa nuova varietà, il livello di acido γ-aminobutirrico è cinque o sei volte superiore rispetto a quello dei pomodori normali. Il pomodoro è già disponibile per la vendita sul mercato giapponese. Pioneer EcoScience è l'unico distributore di questa nuova varietà potenziata di pomodoro.
Un comitato del Ministero giapponese della salute, lavoro e welfare ha concesso alla Sanatech Seed il permesso di commercializzare questa nuova varietà di pomodoro, a condizione che l'azienda informi il pubblico circa la tipologia di pomodoro. Questo è il motivo per cui l'azienda ha progettato un packaging con un messaggio importante che recita "migliorato con la tecnologia del genome editing", che non è esattamente la stessa alla base dei prodotti alimentari geneticamente modificati (OGM). Le piante ottenute mediante genome editing sono infatti considerate sicure, come qualsiasi pianta ottenuta mediante sistemi convenzionali di ibridazione. Questo perché l'editing del genoma non introduce materiale genetico estraneo.
Questa è la prima volta che giunge sul mercato una varietà di pomodoro modificato con editing genomico mediante tecnologia CRISPR. Sul mercato statunitense, ci sono semi di soia con genoma modificato, ma sono stati sviluppati con una tecnologia più vecchia.
Sanatech Seed ha iniziato ad accettare ordinativi online per il 'Sicilian Rouge High GABA'. Una cassa da 3 kg costa circa 7.500 yen [66,02 dollari]. L’azienda prevede di esportare la nuova varietà di pomodoro anche in altri mercati. Il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti ha già annunciato che questa varietà di pomodoro non riceverà lo stesso tipo di controllo dei tradizionali prodotti OGM.

da:  Freshplaza.it, 18/10/2021