Arriva in Italia la costosissima carne giapponese Hida-Wagyu

  • 24 July 2019

E’ disponibile anche in Italia la carne di Hida-Wagyu. La carne è descritta come tenerissima, ricca di grassi, ottenuta da bovini selezionati geneticamente e allevati seguendo rigidissime direttive. E’ una delle più costose al mondo, anche 1.000 dollari al kg. Ogni parte di carne è accompagnata da un certificato di autenticità del Ministero dell'agricoltura giapponese e da un attestato del DNA per ogni singolo animale, con tanto di impronta 3D del muso sul certificato.
Ciò che la rende così speciale è la vita condotta dai bovini. Fin dai primi mesi di vita, vivono allo stato quasi brado, vengono alimentati con erba, per poi passare al fieno di riso e altri mangimi vegetali e autoctoni. Quest'alimentazione è determinante per far sì che la carne assuma delle qualità non riscontrabili in nessun altro animale. La percentuale e la distribuzione di grasso interno alle fibre forma una ragnatela, che le conferisce l’aspetto del marmo. Maggiore è la presenza di grasso tra le fibre, più buona e salutare è la carne.
A differenza delle carni degli animali allevati in occidente, il grasso di questi manzi presenta aminoacidi utili e grassi insaturi, che, anziché provocare l’innalzamento del colesterolo, lo riducono!

da: Repubblica.it, 18/7 2019