Tre webinar per la filiera olivicolo-olearia

  • 16 November 2022

L'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio, con sede a Spoleto, organizza una breve serie di tre seminari a distanza su temi di rilievo dell'olivicoltura e della produzione di olio.

Il primo appuntamento è previsto per  venerdì 18 novembre alle ore 15  e riguarderà "Aggiornamenti su rogna e occhio di pavone dell'olivo", presentati dai proff. Chiaraluce Moretti e Roberto Buonaurio, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia.

Seguirà il 25 novembre 2022, sempre alle ore 15, "La gestione dei sottoprodotti del frantoi tra innovazione di processo e sostenibilità" con le relazioni dei proff. Maurizio Servili (Un approccio responsabile e sostenibile nell'uso alimentare dei coprodotti dell'estrazione tra ingredienti e nuovi alimenti), Mariano Pauselli (Coprodotti dell'industria elaiotecnica e zootecnia: una sinergia sostenibile) e Primo Proietti (Impiego agronomico dei sottoprodotti  della filiera olivicolo-olearia in un'ottica di sostenibilità ambientale), tutti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali , Università degli Studi di Perugia.

Infine, il 2 dicembre 2022 il Dr. Giovanni Caruso, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa, e il prof. Francesco Paolo Marra, Università degli Studi di Palermo tratteranno di "Olivicoltura di precisione: a che punto siamo?".

La partecipazione è gratuita, ma bisogna iscriversi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web o contattare andulivo@virgilio.it.