Il Castagno patrimonio dell’Umanità: che cosa ne pensate?

  • 09 February 2022

A seguito dell’iniziativa che l’Accademia ha realizzato sulla “Valorizzazione dei soprassuoli di castagno in Italia” lo scorso 31 marzo 2021, l’Accademico Emerito Prof. Elvio Bellini, ha proposto di intraprendere le azioni più opportune volte a far sì che la pianta del castagno (Castanea sativa Mill.) fosse dichiarata, da parte dell’UNESCO, patrimonio dell’Umanità.
Il Presidente dell’Accademia e i membri del Consiglio, viste le numerose implicazioni che l’iniziativa avrebbe potuto avere in termini positivi, ma anche da valutare attentamente per quanto riguardava i vincoli che sarebbero potuti ricadere sulle filiere produttive delle Comunità locali, ha accolto questa proposta che ha portato, grazie all’impegno di uno specifico gruppo di lavoro coordinato dall’accademico emerito Prof. Raffaello Giannini, alla realizzazione di un documento da oggi disponibile sul sito dell’Accademia.

Leggi il documento: Il castagno patrimonio dell'Umanità.pdf

A tale proposito, l’Accademia intende aprire e sollecitare un confronto tra i lettori del nostro notiziario, con particolare riferimento ai portatori di interesse, al fine di ricevere in tempi relativamente brevi suggerimenti, integrazioni e modifiche, utili alla definizione della proposta.
Vi invitiamo pertanto a leggere con attenzione il documento e scriverci all’indirizzo: accademia@georgofili.it 

Grazie!