Mangiare prugne secche aiuta a combattere l'osteoporosi

  • 30 September 2020

Mangiare prugne secche aiuta a combattere problemi di osteoporosi nelle donne che hanno passato la menopausa. Lo afferma una ricerca della Florida State University pubblicata sul British Journal of Nutrition, secondo cui le prugne secche rappresentano un importante proattivo nel prevenire fratture e osteoporosi. "Nel corso della mia carriera ho testato numerosi frutti, tra cui fichi, datteri, fragole e uva passa, e nessuno di loro ha avuto sulla densità ossea l'effetto riscontrato con le prugne secche", ha detto Bahram H. Arjmandi, docente e presidente del Dipartimento di Scienze della nutrizione della Florida State Margaret A. Sitton.
"Tutta la frutta e la verdura hanno un effetto positivo sulla nutrizione, ma in termini di salute delle ossa – ha evidenziato Sitton, responsabile della ricerca – questo particolare alimento è eccezionale". Arjmandi e il suo team hanno esaminato due gruppi di donne in post-menopausa. Nel corso di un periodo di 12 mesi, il primo gruppo, composto da 55 donne, ha consumato 100 grammi di prugne secche (circa 10 prugne) ogni giorno, mentre al secondo – un gruppo di controllo di 45 donne – è stato detto di utilizzare 100 grammi di mele essiccate.
Tutti i partecipanti allo studio hanno ricevuto dosi giornaliere di calcio (500 milligrammi) e di vitamina D (400 unità). Il gruppo che ha consumato le prugne secche ha presentato un significativo aumento della densità minerale ossea dell'ulna e della colonna vertebrale, in confronto con il gruppo che ha mangiato le mele essiccate. Questo, secondo Arjmandi, è dovuto in parte alla capacità delle prugne secche di sopprimere il tasso di riassorbimento osseo, che con l'avanzare dell'età tende a superare il tasso di crescita di nuovo tessuto osseo.


Da Freshplaza.it, 25/9/2020