Avocado con rivestimento commestibile per la prima volta in vendita in Europa

  • 15 January 2020

Gli avocado che rimangono maturi il doppio del solito grazie a un rivestimento commestibile sulla buccia realizzato con materiali vegetali sono stati messi in vendita in Europa per la prima volta a dicembre 2019.
Le grandi catene di supermercati in Germania e Danimarca offrono infatti  il frutto trattato con un rivestimento insapore, che ha il potenziale di ridurre i rifiuti di frutta e verdura freschi lungo la catena di approvvigionamento e l'utilizzo di imballaggi in plastica.
La rivoluzionaria tecnologia è stata lanciata l'anno scorso negli Stati Uniti, dove ha contribuito a diminuire di più della metà lo spreco di prodotti freschi dei supermercati, tra cui mele, asparagi, lime e limoni.
La tecnologia, che è stata approvata per l'uso nell'UE dalla Commissione europea a giugno, è già in fase di test anche nel Regno Unito.
Il rivestimento spray, sviluppato dalla start-up “Apeel Sciences”, controlla i due principali fattori che causano il deterioramento dei prodotti freschi; la velocità con cui l'acqua fuoriesce dalla superficie di frutta e verdura e la velocità con cui entra l'ossigeno. Ciò consente ai prodotti trattati di rimanere freschi più a lungo.
La start-up di tecnologia alimentare è stata fondata nel 2012 con una sovvenzione della Bill & Melinda Gates Foundation per aiutare a ridurre gli sprechi alimentari nei paesi in via di sviluppo senza accesso alla refrigerazione, e ora collabora con grandi esportatori (…) per trattare i prodotti freschi. (…)

da: "The Guardian", in Agrapress, Rassegna Stampa Estera, 12/12/2019