Scoperto il segreto che fa resistere le piante alla siccità

  • 19 June 2019
E' stato scoperto il meccanismo che permette alle piante di affrontare la siccità. Si basa sul sistema di segnali con il quale la pianta riconosce i pericoli e lancia l'allarme. La scoperta, tutta italiana, è pubblicata sulla rivista Nature Plants dal gruppo dell'Università di Padova.
Le piante capiscono i cambiamenti che si verificano intorno a loro, attraverso dei messaggeri, come lo ione calcio. I ricercatori hanno fatto uno studio sui canali di calcio che si trovano negli organelli fondamentali per la fotosintesi, i cloroplasti e compreso I che queste strutture aiutano le piante ad adattarsi ai cambiamenti climatici, in particolare allo stress idrico causato dalla carenza d'acqua, agendo un po' come dei sensori delle condizioni ambientali avverse.
I cloroplasti "dialogano" infatti con il nucleo della cellula per concordare insieme le risposte che permettono alle cellule e all'organismo di crescere e riprodursi. Sono i cloroplasti ad avvertire il nucleo che c'è un pericolo ogni volta che avviene una variazione nelle condizioni esterne. In questo modo la cellula può attivarsi in modo da rispondere ai cambiamenti nel modo migliore. A facilitare questa reazione è la proteina chiamata cMcu, la cui funzione è trasportare il calcio, scoperta dai ricercatori di Padova nella pianta più studiata dai genetisti, la Arabidopsis thaliana.
Gli esperimenti hanno dimostrato che le piante prive di questa proteina fanno più fatica a difendersi dalla carenza d'acqua e sopravvivono a stento a lunghi periodi di siccità. Le piante in cui la proteina è attiva hanno invece "un grado diverso di adattamento allo stress idrico. I risultati di questa ricerca aprono nuovi orizzonti allo studio della resistenza delle piante alla siccità e potrebbero aiutare ad ottenere piante, come grano o riso, più resistenti alla carenza d'acqua.


da Freshplaza.it 12/6/2019