Gestione del rischio in agricoltura. Nuovi modelli di stabilizzazione del reddito e riforma della PAC

Giornata di studio - ore 15.00 - Sede accademica (Logge Uffizi Corti, Firenze)

L’attivazione di strumenti di stabilizzazione del reddito degli agricoltori è una delle novità previste dalla riforma della PAC in discussione. 
La Commissione UE, elaborando la proposta di riforma, si è resa conto che il tradizionale strumento di tutela del reddito, il pagamento unico, è sempre meno efficace di fronte alla sempre maggiore esposizione degli agricoltori ai rischi atmosferici e di mercato. 
Un sistema di copertura assicurativa del reddito pone numerosi problemi, tra i quali i principali sono la definizione di reddito agricolo e il sistema di raccolta dei dati. I modelli assicurativi analizzati si fondano sulle informazioni fiscali delle singole aziende, ipotesi che, se applicata in Italia, comporterebbe un sistema di rilevazione fiscale affidabile che consentirebbe di individuare chiaramente i livelli di reddito. Tale ipotesi richiederebbe significativi mutamenti nel regime fiscale in agricoltura, impensabile a breve. 
La Giornata di studio si pone il duplice obiettivo di fornire un quadro delle esperienze già consolidate in altri Paesi e di contribuire alla definizione di una proposta operativa applicabile al contesto italiano. 

Relazioni 

Gli orientamenti comunitari in materia di gestione del rischio in agricoltura 
Paolo Surace 

Il contributo della RICA-INEA alla definizione di strumenti per la gestione del rischio 
Alessandra Pesce 

Strumenti finanziari e assicurativi di trasferimento del rischio. Alcune esperienze negli USA e in Canada 
Irene Paola Borrelli 

Il reddito delle famiglie agricole italiane. Stima e analisi 
Fabio Boncinelli