Agricoltura 2030: le riflessioni dei Georgofili per il futuro dell’Agricoltura

di Giulia Bartalozzi
  • 24 April 2024

Il futuro dell’agricoltura comincia oggi.
Attualmente è il Green Deal che delinea i percorsi dell’agricoltura del continente europeo con un obiettivo preciso: quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Eppure, siamo giunti a metà del percorso che era stato immaginato con l’Agenda 2030 e siamo in ritardo su tutti gli obiettivi, a livello nazionale, europeo e locale!
Le scelte da compiere necessitano tempi medio lunghi per la loro realizzazione, quindi si impone al più presto una riflessione da parte della comunità scientifica agraria, che possa indicare le migliori strategie da perseguire, basate su dati sperimentali responsabilmente valutati.
L’agricoltura, pur con accenti diversi, è oggi obbligata a trovare un punto di equilibrio tra le necessità di incrementare la produzione delle materie prime e di salvaguardare l’ambiente nella sua accezione più vasta. Questo punto è stato definito, in vari stati europei, come “intensificazione sostenibile”, che si può tradurre sinteticamente come l’utilizzazione di tecnologie avanzate per consentire alti livelli produttivi, senza impoverire le fondamentali risorse ambientali.
L’Accademia dei Georgofili ha quindi organizzato un ciclo di incontri, dall’emblematico titolo “Agricoltura 2030”, che si svolgeranno tra la metà di maggio e la metà di luglio, data in cui dovrebbe insediarsi la nuova Commissione UE. La finalità è quella di fornire una visione del prossimo futuro e proporre alla politica indicazioni e strategie di indirizzo per il settore agricolo.
Il ciclo si articolerà in 9 iniziative dedicate ai principali temi da approfondire: la difesa delle colture, la gestione del suolo e dell’acqua, le nuove tecnologie, la gestione delle foreste, le produzioni vegetali e animali, la lotta al cambiamento climatico, il trasferimento delle conoscenze, gli aspetti normativi e la prossima Pac.
Ogni incontro sarà moderato da un esperto georgofilo e vedrà l’intervento di tre o quattro relatori di chiara fama. Al termine di ogni evento, a cura del coordinatore e dei relatori, verrà resa disponibile una articolata sintesi, di cui potranno beneficiare tutti gli operatori agricoli.

Nel dettaglio, gli eventi di “Agricoltura 2030” sono i seguenti:
1) Mercoledì 22 Maggio - Visioni tecnologiche per una nuova agricoltura (Marco Vieri)
2) Martedì 28 Maggio - Il contrasto ai cambiamenti climatici (Federica Rossi)
3) Martedì 4 Giugno - Alberi e foreste: innovazione ed armonia per una futura gestione sostenibile (Raffaello Giannini)
4) Lunedì 17 Giugno - La gestione del suolo e dell'acqua, una sfida da vincere per l'agricoltura del futuro (Simone Orlandini)
5) Giovedì 20 Giugno - Strumenti e strategie per la difesa delle piante nell'agricoltura del terzo millennio (Piero Cravedi)
6) Giovedì 27 Giugno - Verso una nuova PAC: rapporto con la società, legame con il territorio, logiche produttive ed economiche (Dario Casati)
7) Martedì 2 Luglio - Le regole dell'agricoltura fra produzione e sostenibilità: un equilibrio incerto (Ferdinando Albisinni)
8) Giovedì 4 Luglio - Produzioni vegetali e animali per una alimentazione sostenibile (Bruno Ronchi e Marco Pasti)
9) Giovedì 11 Luglio - Innovazione e conoscenza per l'agricoltura 2030 (Stefania De Pascale)