Ricordo di Filiberto Loreti

  • 30 May 2018
Il 25 maggio u.s. si è svolta a Pisa, nell’Aula Magna della facoltà di Agraria, una giornata di studio sulla “Propagazione delle specie legnose”, per ricordare il prof. Filiberto Loreti nel primo anniversario della sua scomparsa.
L’iniziativa e l’organizzazione sono state guidate dal Dipartimento di Scienze Agrarie, con la collaborazione della Sezione Centro-Ovest dell’Accademia dei Georgofili. Sono state presentate varie relazioni ad un numeroso pubblico, al quale si è unito un discreto numero di studiosi di Arboricoltura presso varie Università nazionali.
Il programma predisposto è stato preceduto dalla presentazione di un libro scritto proprio da Filiberto Loreti insieme a Rolando Guerriero, appena finito di essere stampato a Pisa (da Edizioni Il Campano snc - Ghezzano). L’inesorabile malattia che ha colpito il prof. Loreti aveva impedito la conoscenza e la diffusione dell’opera.
Il libro è un documento che ha un profondo valore storico. E’ stato dedicato nei vari capitoli al loro “giovane professore” che li aveva avuti come allievi nel decennio che ha preceduto il 1970 nei quali insegnò a Pisa. Incredibile che potesse essere ricordato, scritto e pubblicato in silenzio oggi, cioè dopo mezzo secolo. Si tratta di un documento che riguarda anche l’intera comunità con la quale si era vissuto e cresciuti. Una pubblicazione che può indurre ulteriormente a riflettere. Potremmo trovare ancora molti suggerimenti reciproci, anche non sollecitati dal giovane maestro, così a lungo ricordato.
Nella copertina posteriore del bel libro di Loreti e Guerriero si chiudono le ultime righe, esprimendo poche ma preziose parole rivolte a coloro che hanno vissuto o soltanto letto quanto è stato raccolto e scritto dagli autori. Un invito chiaro a porre attenzione al valore della stima e dell’amicizia, anche nei riguardi della comunità in cui saper riconoscere cosa significhino i rapporti reciproci, anche nell’ambito del quotidiano lavoro.

FOTO: il Prof. Scaramuzzi nel suo intervento durante la giornata in ricordo di Filiberto Loreti