Inaugurazione Anno Accademico UNASA

  • 12 April 2017
Si svolgerà il prossimo 18 maggio a Macerata (Auditorium Banca Marche, Via Padre Matteo Ricci 2) la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’UNASA (Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale).

Alle ore 10.30, dopo il saluto delle Autorità e la relazione del Presidente Antonio Michele Stanca, il  Dott. ALDO LONGO, Consigliere principale della Commissione Europea per Innovazione, Digitalizzazione ed Economia circolare, terrà la Lectio Magistralis: "L'agricoltura europea al centro delle sfide globali: percorrere le strade della digitalizzazione e dell'economia circolare", che tenterà di descrivere gli scenari futuri ed esplorare talune soluzioni tra presente e futuro della PAC.  
L'agricoltura europea è chiamata a rispondere a sfide planetarie il cui impatto è già accuratamente analizzato e quantificato. La ricerca di modelli imprenditoriali più produttivi e soprattutto più sostenibili ha aperto la strada a una trasformazione epocale dei sistemi agricoli e agro-alimentari. La rivoluzione digitale e lo sviluppo sempre più ampio e marcato dell'economia circolare sono fenomeni promettenti e suscitano le aspettative delle imprese e delle zone rurali. Come rispondere a queste aspettative e come prepararsi ai nuovi orizzonti? Quali difficoltà dovremo affrontare e quali soluzioni potrà offrire la politica agricola? Come gestire l'enorme fabbisogno di ricerca e come sviluppare un sistema olistico di gestione della conoscenza e dell'innovazione?


INFORMAZIONI:
Patrizia Messeri (patrizia.messeri@georgofili.it) tel. 055 212114
Carlo Pongetti (carlo.pongetti@unimc.it)Accademia Georgofica di Treia (accademiageorgica@libero.it) tel. 0733215056
Antonio Michele Stanca (michele@stanca.it) tel. 3403707674