Master di secondo livello in “Diritto Alimentare” all’Università degli Studi della Tuscia

  • 26 October 2016
Sono aperte le iscrizioni alla Terza Edizione del Master di secondo livello in “Diritto Alimentare” dell’Università degli Studi della Tuscia, istituito presso il Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici – DISTU, congiuntamente con il Dipartimento per l’Innovazione dei sistemi biologici, agroalimentari e forestali – DIBAF dell’Università della Tuscia - Viterbo, in convenzione con l’Università CAMPUS  BIO-MEDICO di Roma, in collaborazione con l’AIDA - Associazione Italiana di Diritto Alimentare, ed in cooperazione con il Mipaaf – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il Master, avviato nell’anno 2014 - 2015, sviluppa l’analisi e lo studio del DIRITTO ALIMENTARE nella sua dimensione multilivello, comprensiva della normativa di fonte nazionale, regionale, UE, ed internazionale, nonché delle normative tecniche e di fonte volontaria, tenendo conto delle peculiarità che caratterizzano i contesti organizzativi pubblici e privati. 
Il Master intende fornire agli allievi conoscenze giuridiche specialistiche, sia sistematiche che operative, nell’area del DIRITTO ALIMENTARE, attraverso l’utilizzazione di un approccio multidisciplinare, in un’ottica di interazione con i profili scientifici e di mercato della produzione agro-alimentare. 
Il Corso comprende anche moduli dedicati all’acquisizione dello strumentario di conoscenze scientifiche di base indispensabili per la corretta applicazione delle disposizioni in materia da parte degli operatori giuridici pubblici e privati. Il percorso formativo tiene altresì conto delle nuove linee disciplinari emergenti, con l’analisi e l’approfondimento delle proposte di riforma attualmente in discussione in sede nazionale, europea ed internazionale. 
Il Master, per la sua  articolazione, è particolarmente  indirizzato a favorire l’alta formazione di  chi già lavora, o  intende  lavorare, nella filiera agro-alimentare, sia nel settore pubblico che in quello privato, con compiti di gestione e/o consulenza ovvero con compiti di controllo, verifica o certificazione.
Il percorso di formazione, della durata di un anno, si conclude con uno stage curriculare in aziende pubbliche o private per verificare le nozioni apprese in aula e per affinare e contestualizzare le metodologie utili per la professione, e con la redazione e discussione di una tesi. 
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato in forma congiunta dall’Università della Tuscia e dall’Università Campus Bio-Medico il Diploma di Master in Diritto Alimentare, valido a tutti gli effetti di legge.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Novembre 2016. La domanda, sottoscritta e corredata della documentazione precisata nel modulo di domanda, deve essere presentata in formato on line all’indirizzo bangelino@unitus.it indicando nell’oggetto: Domanda ammissione Master Diritto Alimentare.
Tutte le informazioni relative alla nuova edizione sono disponibili al seguente link:

Contatti:
Segret. amministrativa:
dott.ssa Barbara Angelino (bangelino@unitus.it) 
tel: 0761/357888