terra acqua aria sole vita agricoltura cultura

Notiziario di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili

logo_georgofili

06 novembre 2013

top_colonna1

Stampa

ANCORA SUL DISSECCAMENTO RAPIDO DEGLI OLIVI

A seguito dell’articolo “Disseccamento rapido degli olivi”, pubblicato su questo notiziario la scorsa settimana dall’accademico prof. Giovanni Martelli, qualcuno ha sollevato proteste ambientalistiche ed ha parlato di “mistificatorio terrorismo contro i nostri ulivi”, asserendo che “non c’è alcuna emergenza fitosanitaria”.
Riteniamo opportuno e doveroso richiamare ad una più attenta lettura dell’articolo in questione.
Il Prof. Martelli aggiunge la seguente nota a margine:
La Xylella fastidiosa è comunque un mircrorganismo da quarantena la cui presenza, indipendentemente dal grado di patogenicità per l’una o l’altra coltura, rende automatica ed inevitabile l’adozione di misure urgenti di contenimento e/o eradicazione, come sancito dalla direttiva Comunitaria 2000/29”.

inter_colonna1
Share |

bottone_invia

Commenti

Giovanna Serenelli - inserito il 11/11/2013

Non mi pare che l’articolo del Prof Martelli possa suscitare polemiche ambientaliste o no che siano. Non riesco a leggervi alcun ‘terrorismo mistificatorio’ contro i ‘nostri olivi’. Olivi come quelli rappresentati nella figura io non ne vedo (Italia centrale) però non avendo i doni di una supervista non posso vedere con i miei occhi quello che succede in altre zone del nostro paese. L’insorgere di epidemie pone ovviamente degli obblighi di comportamento che non possono essere ignorati. Se poi la causa degli spiacevoli eventi sia da imputare alla Xylella in parte o in tutto, bene, non si può pretendere che ‘gli organi preposti’ offrano ‘conoscenze definitive’. Queste spettano alla scienza che già comunque qualcosa di definitivo lo ha affermato, basta leggere le ultime righe dell’articolo qui sopra riportato. Per gli ‘organi preposti’ la conoscenza definitiva è: Xylella = quarantena.

LUIS RALLO - inserito il 06/11/2013

Pueden enviarme el artículo del Prof. Martelli.

inter_colonna1
top_colonna3
5xmille

Copyright 2010 - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - C.F. e P.iva 01121970485

Disclaimer | Privacy | Credits