Scoperto gene che regola la maturazione della fragola

  • 25 March 2020

Un nuovo gene che svolge un ruolo importante nella regolazione del processo di maturazione delle fragole è stato scoperto da un team di ricercatori dell'Università di Cordova. Non è un caso che la scoperta sia stata effettuata da ricercatori spagnoli, in quanto la Spagna è uno dei maggiori produttori mondiali di fragole e il maggiore in Europa.
Il gene è un fattore di trascrizione denominato FaPRE1.
Lo sviluppo della fragola si basa su due ormoni: l'ABA, che decide il momento in cui comincia la maturazione, e le auxine, l'ormone responsabile della crescita. Questi due ormoni, in pratica, decidono quando la fragola ha raggiunto le giuste dimensioni, il colore giusto e anche il gusto giusto, sostanzialmente il momento in cui debbono essere raccolte.
Il gene appena scoperto ha invece il ruolo di "sentinella" del processo di maturazione perché quando arriva il momento della maturazione stoppa i geni dello sviluppo, ossia le auxine, e mette in moto quelli della maturazione (gli ABA).
Questa scoperta potrebbe rivelarsi utile per trovare marcatori che consentano di identificare quelle piante con le migliori caratteristiche genetiche, il tutto per produrre fragole sempre più perfette.

da Freshplaza.it, 18/3/2020