Il Presidente di Aboca accademico onorario dei Georgofili

Il diploma di Accademico Onorario sarà consegnato a Valentino Mercati, presidente di Aboca, nel corso dell’inaugurazione del 264° anno accademico dei Georgofili., il prossimo 7 aprile in Palazzo Vecchio a Firenze.
L’azienda da lui fondata in provincia di Arezzo alla fine degli anni ’70, opera oggi su oltre 1.000 ettari di superficie, coltiva 70 specie di piante medicinali, è titolare di 16 brevetti internazionali ed esporta in 15 paesi.
Nel 2002 ha dato vita ad Aboca Museo e ad un proprio settore di editoria per diffondere l’antica tradizione delle piante medicinali attraverso le fonti del passato. Appassionato di testi antichi, che ha studiato e collezionato nel tempo, ha realizzato la Biblioteca Antiqua, che offre oggi la possibilità di consultare da parte di studiosi oltre 1.500 volumi, dai primordi della stampa fino ai primi decenni del XX secolo.
Nel 2012 è stato nominato Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma e nel 2014 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.