Non solo la biodiversità, anche la geodiversità è fondamentale

di Francesco Ferrini
  • 14 February 2024

La Terra è un luogo meraviglioso e complesso, abitato da una vasta gamma di forme di vita e l'umanità stessa fa parte integrante di questo delicato equilibrio ecologico. La nostra esistenza sulla Terra è profondamente interconnessa con la natura che ci circonda. Solitamente, quando parliamo di natura, ci concentriamo sulla biodiversità, ossia la varietà di forme di vita che popolano il nostro pianeta. Tuttavia, c'è un aspetto altrettanto cruciale della natura che spesso viene trascurato: la geodiversità.
La geodiversità rappresenta la diversità della natura non vivente. Questa definizione abbraccia insiemi, strutture e sistemi di fenomeni geologici, geomorfologici, suolo e componenti idrologici. Sebbene possa sembrare meno evidente rispetto alla biodiversità, la geodiversità svolge un ruolo fondamentale nel supportare la salute fisica e mentale dell'uomo. È, in effetti, il fondamento su cui poggia la biodiversità stessa.
La biodiversità è il risultato diretto delle condizioni geologiche, geomorfologiche e idrologiche di una determinata area. Senza un ambiente geologicamente diversificato e un suolo fertile, la vita come la conosciamo non sarebbe possibile. La geodiversità fornisce la base su cui la biodiversità può prosperare. Senza questa diversità di elementi geologici e geografici, gli ecosistemi sarebbero privi di sostegno e le specie animali e vegetali che dipendono da essi si troverebbero in pericolo.
Le caratteristiche del paesaggio, come la variazione della topografia o la presenza di corpi d'acqua, non solo aggiungono bellezza visiva al nostro ambiente, ma offrono anche esperienze estetiche e sensoriali che sono essenziali per il benessere umano. Questi elementi sono il risultato diretto della geodiversità. La vista di montagne, laghi, canyon e spiagge ha un effetto positivo sul nostro stato d'animo e sulla nostra salute mentale. La geodiversità, quindi, va oltre l'aspetto puramente fisico dell'ambiente e abbraccia anche il suo impatto emotivo e psicologico sulla nostra vita quotidiana.
Alcuni autori hanno recentemente avanzato un concetto affascinante: la geodiversità come motore della salute planetaria. In altre parole, la salute del pianeta Terra è strettamente legata alla diversità e alla salute degli elementi non viventi del nostro ambiente. Riconoscere l'importanza della geodiversità è fondamentale per garantire un ecosistema funzionale e condizioni di vita ottimali per le persone che abitano il pianeta.
Ma come possiamo sfruttare appieno il potenziale della geodiversità? Possiamo proporre una sorta di "ordine del giorno" per riconoscere la sua importanza nella ricerca e nel processo decisionale legati alla salute. Questo ordine del giorno potrebbe includere la promozione della conservazione e della gestione sostenibile delle risorse geologiche, la promozione dell'educazione ambientale e la sensibilizzazione sul ruolo della geodiversità nella salute umana, nonché l'integrazione della geodiversità nelle politiche pubbliche e nei programmi di sviluppo sostenibile.
In un momento in cui il pianeta attraversa cambiamenti ambientali senza precedenti, è cruciale comprendere appieno il valore della geodiversità. Questa consapevolezza ci aiuterà a proteggere e preservare gli elementi non viventi del nostro ambiente, garantendo al contempo un futuro sano e sostenibile per le generazioni future. La geodiversità è una risorsa preziosa e sottovalutata che merita la nostra attenzione e il nostro impegno per il bene del nostro pianeta e della nostra stessa salute.