L’Accademia dei Georgofili inaugura la nuova Sala Guarnieri

  • 20 December 2023

Nella ricorrenza del 270° anno dalla propria fondazione (1753) e del 30° anno dal vile attentato che distrusse la sede dell’Accademia dei Georgofili portando via cinque vite innocenti, viene inaugurata una nuova sala dedicata ai dipinti che Luciano Guarnieri realizzò tra le macerie della Torre de’ Pulci per documentare nell’immediato lo sfregio subìto dalla città di Firenze e dal mondo intero.
La mostra permanente è stata collocata al primo piano, al sicuro da eventuali alluvioni, nella sala che più di ogni altra simboleggia la ricostruzione della sede: la “Sala del pozzo”, adiacente alla “Sala delle adunanze” ma in parte nascosta prima della ristrutturazione della torre in seguito della bomba del 27 maggio 1993.
In questa sala sono state raccolte e valorizzate le opere che il Maestro Luciano Guarnieri, con grande sensibilità ed efficacia, eseguì subito dopo l’attentato, sostando a lungo tra le rovine e nei locali devastati. Si tratta di 46 opere in totale, tra acquerelli e disegni, tutti dedicati a raffigurare quanto accadde in quella drammatica notte e quanto colpì lo sguardo e l’immaginazione del Maestro.
Nella sala, sono anche esposti alcuni scatti fotografici che ritraggono il Maestro intento a creare le sue opere con sguardo profondo e concentrato. Dirà poi il Presidente Franco Scaramuzzi, tra i primi a giungere in Accademia subito dopo l’esplosione: “Nel guardare questi acquerelli avverto l’odore e sento la polvere di quei momenti...”
La Sala del pozzo così allestita è quindi diventata la “Sala Luciano Guarnieri” e questa è la denominazione che i visitatori troveranno all’ingresso. L’esposizione sarà visitabile su appuntamento.
Il Presidente dei Georgofili, Massimo Vincenzini, ha sottolineato la propria soddisfazione per la realizzazione della nuova Sala Guarnieri, esprimendo il proprio ringraziamento anche a Lorenzo Guarnieri, figlio del Maestro, che ha voluto arricchire il catalogo con una breve nota sul padre Luciano. “Con questo nuovo allestimento collocato in un locale sicuro e all’interno del percorso di visita dell’Accademia, ogni singolo giorno sarà un’occasione per non far morire la memoria di quel tragico evento, dal quale tuttavia l’Accademia è rinata più forte di prima”.

Sul canale YouTube dell’Accademia dei Georgofili è possibile visionare il video del Catalogo della Mostra permanente di Luciano Guarnieri, al link: https://youtu.be/Lr8px04x4lM

Foto della Sala di P. Messeri