Dialoghi sul suolo e l’acqua, una nuova rubrica su “Georgofili INFO”

di Giulia Bartalozzi
  • 20 December 2023

Cari lettori,
il 2024 vedrà la presenza di un appuntamento fisso sulle pagine virtuali del nostro notiziario, quella dei Dialoghi sul suolo e l’acqua.
La rubrica, mensile, sarà tenuta dall’accademico Marcello Pagliai, ex ricercatore CNR esperto di suolo, già direttore dell’Istituto sperimentale per lo studio e la difesa del suolo di Firenze e del Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia del CRA (oggi CREA) di Firenze, membro della Società Italiana di Scienza del Suolo e della International Union of Soil Sciences, è stato anche uno dei promotori della Giornata Mondiale del Suolo che si celebra ogni 5 dicembre.
Perché parlare di suolo e acqua? Perché sono i due ingredienti indispensabili all’esistenza dell’agricoltura e quindi all’esistenza dell’umanità, così come oggi la concepiamo. Tanto più il suolo è una risorsa non rinnovabile: ogni metro quadrato cementificato e impoverito diventa irrimediabilmente perso per sempre.  Impossibile quindi pensare di sfamare 9 miliardi di persone sulla Terra con sempre meno suolo a disposizione! Le interazioni suolo-acqua sono molteplici e fondamentali per l’agricoltura e per l’ambiente e, attualmente, sono fortemente influenzate dalla crisi climatica in atto. In questo contesto, ogni mese si dialogherà su una specifica problematica con uno specialista del settore.
Marcello Pagliai è una firma da sempre presente su Georgofili INFO, si veda ad esempio alcuni dei suoi articoli pubblicati nel corso degli ultimi anni:
Frane e frane di suolo
Aumentano le alluvioni, i dissesti idrogeologici … e anche il consumo di suolo! 
100 anni di Scienza del Suolo 
L’acqua da risorsa a calamità 
World Soil Day 

Ringraziamo Marcello Pagliai per la disponibilità e l’entusiasmo con cui ha accettato l’incarico e gli diamo il benvenuto come collaboratore “fisso” del nostro notiziario.