Conservazione della biodiversità e sviluppo urbano sostenibile

di Francesco Ferrini
  • 13 December 2023

L'urbanizzazione rappresenta un importante motore del cambiamento ambientale ed è strettamente legata al futuro della biodiversità. La crescita urbana e la costante densificazione di molte città in tutto il mondo mettono in discussione l'esistenza degli ecosistemi a rischio di conservazione nelle regioni urbane e la sopravvivenza delle specie all'interno delle città. Allo stesso tempo, alcuni ambienti urbani ospitano una grande ricchezza di piante e animali, comprese specie in via di estinzione. Le politiche a favore della biodiversità nelle città potrebbero quindi contribuire a contrastare la crisi globale della biodiversità. Pertanto, analizzare le relazioni multidirezionali - cioè positive, negative o neutre - tra urbanizzazione e biodiversità è un tema caldo per la ricerca ecologica urbana, e sono urgentemente necessarie nuove intuizioni scientifiche per sostenere strategie di conservazione urbana efficaci.
Le città a favore della biodiversità sono indissolubilmente legate allo sviluppo urbano sostenibile e al benessere umano. La natura urbana genera e supporta una vasta gamma di servizi ecosistemici di regolamentazione, fornitura e cultura, promuove la salute fisica e mentale e mantiene il legame delle persone con la natura. È importante sottolineare che esistono prove sempre più evidenti del valore aggiunto delle aree biodiverse, rispetto alle aree semplicemente "verdi", nelle città. La biodiversità è spesso (sebbene non sempre) correlata in modo positivo alla fornitura di servizi ecosistemici che beneficiano i residenti urbani. Pertanto, la qualità, oltre alla quantità, della natura urbana è importante per le persone e contribuisce al loro benessere. Potenziare la biodiversità negli ambienti urbani è un percorso importante per creare città più vivibili.
Le strategie di conservazione urbana fanno sempre più parte dell'agenda urbana globale. La Nuova Agenda Urbana, la dichiarazione della terza conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani, chiede l'accesso universale agli spazi verdi ma anche la conservazione delle specie nelle città. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile chiedono di fermare la perdita di biodiversità e prevenire l'estinzione delle specie minacciate. Integrare questa visione nell'ambiente costruito è stata identificata come una strada chiave per raggiungere tali obiettivi. Il Panel Intergovernativo sulla Biodiversità e sui Servizi Ecosistemici identifica "Costruire città sostenibili che soddisfino le esigenze critiche, conservino la natura, ripristinino la biodiversità, mantengano e migliorino i servizi ecosistemici" come un approccio chiave per raggiungere la sostenibilità.
Per raggiungere i loro obiettivi, le strategie di conservazione della biodiversità urbana devono considerare i diversi aspetti della natura delle città come sistemi socio-ecologici, incorporando i valori, le attitudini e i comportamenti delle persone. Una migliore comprensione dell'intersezione tra le persone e la biodiversità promette di guidare il successo nello sviluppo di città che siano habitat condivisi per persone, piante e animali.