Smart Innovation alla sede dell’Accademia dei Georgofili

di Federica Rossi
  • 06 December 2023

I valori monumentali, storici, patrimoniali, di conoscenza dell’Accademia dei Georgofili sono unici nel mondo, e la sede che ospita l’Accademia nella loggia Uffizi Corti testimonia questo prestigio indiscusso. L’agricoltura, nelle sue forme e nella sua evoluzione, è l’oggetto dello sforzo che l’Accademia, da 270 anni a questa parte va facendo senza interruzione, per supportare, aiutare e far crescere questa pratica, che non è solo pratica ma anche arte. Nei secoli i ruoli produttivi, economici, ambientali, sociali offerti dalla agricoltura sono stati costantemente riconosciuti e supportati, e le conoscenze sempre crescenti si sono concretizzate sotto forma di acquisizioni, lasciti, donazioni di libri, scritti e manoscritti spesso unici, che hanno acquisito con il tempo un valore enorme. Anche se la digitalizzazione è in atto, la salvaguardia e il mantenimento del patrimonio forma cartacea, quasi tutto peraltro recuperato dopo la devastazione tremenda causata dalla bomba esplosa trenta anni fa, è una priorità molto importante per i Georgofili. Il monitoraggio costante delle condizioni ambientali e il controllo in tempo reale dell’andamento dei parametri di temperatura umidità e radiazione sono di grande rilievo in questo senso, e le nuove tecnologie offrono strumenti non invasivi, ad alta risoluzione, elevate frequenze di acquisizione, a costi piuttosto contenuti dato che il loro hardware è prodotto da stampanti 3D.
In questa prima fase, il monitoraggio viene effettuato nella sala REDA (Ramo Editoriale degli Agricoltori), che conserva moltissime delle opere antiche ed è reso possibile dalla spontanea e generosa collaborazione con  MISTER Smart Innovation, Consorzio del Tecnopolo di Bologna, accreditato alla Rete Alta Tecnologia della regione come Laboratorio di Ricerca industriale e Centro per l’innovazione, e costituito da CNR, Università di Ferrara e di Parma e numerose imprese importanti a livello nazionale.
I sensori wireless di MISTER Smart Innovation installati all’Accademia offrono una soluzione avanzata e non invasiva, consentendo l’accesso ai dati da remoto, in tempo reale e ottimo dettaglio senza compromettere l'integrità degli ambienti.
L'Accademia dei Georgofili, con la sua ricca collezione di opere antiche, diventa così anche un laboratorio pionieristico per l'applicazione di tecnologie innovative nel settore della conservazione museale e dei palazzi storici. La partnership che si è sviluppata tra Accademia e Tecnologia certamente testimonia l’impegno che la nostra nazione rivolge al coniugare innovazione e salvaguardia del patrimonio storico e artistico.