Acquisizione digitale dell’Archivio storico dell’Accademia dei Georgofili

di Davide Fiorino e Luca Menconi
  • 11 October 2023

Tra le antiche mura accademiche, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio documentario dei Georgofili, rappresentato dalla Biblioteca, dalla Fototeca e dall’Archivio, sono tra le principali attività quotidiane.
In quest’ottica, uno dei progetti interni, avviato a inizio 2023, è una campagna di digitalizzazione che mira a riprodurre in forma virtuale, per fini conservativi e culturali, l’Archivio storico dell’Accademia.
Si tratta di un complesso di scritture, già ordinato, inventariato e notificato come di significativo interesse storico alla Soprintendenza, nel quale vive una parte fondamentale dell’esistenza dei Georgofili, rappresentata da oltre 12'000 documenti, in un periodo storico compreso fra il 1753 e il 1911.
L’acquisizione digitale di un archivio è un’operazione delicata e da condurre con attenzione. Come tale, la sua realizzazione ha richiesto un significativo investimento preliminare, con l’assunzione di un’unità di personale adeguatamente formata nella mansione, l’acquisto di uno scanner planetario, la dotazione di una memoria esterna di conservazione e della necessaria attrezzatura hardware e software nonché l’individuazione di un adeguato supporto informatico.
I primi risultati sono già evidenti, grazie all’immissione in rete dell’intera Serie Letture, memorie, rapporti e discussioni pubbliche (1765-1911), oggi a portata di clic di appassionati, studiosi, professionisti e studenti. Sono, infatti, ben 42.084 le immagini digitalizzate dell’Archivio storico dell’Accademia dei Georgofili a disposizione dell’utenza, gratuitamente, sul sito istituzionale.
L’intento è di proseguire fino a quando l’intero Archivio, di complessive 191 unità, sarà finalmente accessibile nella forma più ampia, libera e gratuita, fornendo così un ulteriore contributo alla diffusione della conoscenza e alla cultura italiana e non solo.

L’archivio digitale è visitabile al link: https://ad.georgofili.it/index2.asp?IDsezione=1