Alberi in città: colmare le lacune della ricerca

di Francesco Ferrini
  • 28 June 2023

La ricerca nel settore del verde urbano è un campo interdisciplinare che si concentra sullo studio e la gestione di alberi e spazi verdi in ambienti urbani, ma comprende studi in discipline all’apparenza molto distanti dall’arboricoltura e dalla selvicoltura urbana. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi nella comprensione dei vantaggi delle foreste urbane, ci sono ancora diverse lacune nella ricerca che devono essere affrontate per la pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione delle aree verdi per le città del futuro.
Ad esempio, poco si sa degli impatti a lungo termine delle aree verdi: molti studi si concentrano sui benefici a breve termine, come il miglioramento della qualità dell'aria o la mitigazione dell'isola di calore. Tuttavia, sono necessari studi a lungo termine per comprendere gli impatti sostenuti delle foreste urbane sull'ambiente, sulla salute umana e sulla sostenibilità urbana complessiva. Gli studi longitudinali, ma provenienti da saperi trasversali, possono fornire preziose informazioni sull'efficacia dei progetti di “greening” urbano per periodi prolungati.
Un argomento attualmente molto discusso è la conservazione della biodiversità: le foreste urbane possono fungere da habitat importanti per un'ampia gamma di specie animali e vegetali. Tuttavia, manca una ricerca completa su come le foreste urbane possono sostenere e migliorare la biodiversità nelle aree urbane. Sono necessari ulteriori studi per studiare i processi ecologici, le interazioni tra le specie e le strategie di progettazione che possono promuovere la biodiversità nelle foreste urbane. A questo proposito è da sottolineare l’impegno che lo Stato sta mettendo all’interno del PNRR con la costituzione del National Biodiversity Future Center, dove numerosi ricercatori in tutta Italia e di diverse discipline stanno lavorando collegialmente proprio sul tema della biodiversità urbana.
Sicuramente sono necessarie informazioni più precise sull’adattamento ai cambiamenti climatici: con l'aumento della frequenza e dell'intensità delle conseguenze a questi legate, è necessario capire in che modo le foreste urbane possono contribuire all'adattamento ai cambiamenti climatici e alla loro mitigazione nelle città e non solo. La ricerca dovrebbe concentrarsi sull'identificazione delle specie arboree e delle pratiche di gestione che migliorano la resilienza delle foreste urbane ai fattori di stress del cambiamento climatico, come il caldo estremo, la siccità e le tempeste.
Ci sono, inoltre, alcuni aspetti meno tecnici o tecnologici, ma ugualmente importanti, per garantire che le future città siano di tutti e per tutti. Negli ultimi tempi stiamo assistendo a dei fenomeni sociali che sfuggono alla comprensione di molti e che, in qualche modo, possono essere legati alla equità sociale e alla giustizia ambientale: il verde urbano può svolgere un ruolo cruciale nella promozione dell'equità sociale e della giustizia ambientale garantendo un accesso equo agli spazi verdi e ai benefici associati. Tuttavia, esistono lacune nella ricerca nella comprensione delle dinamiche sociali comprese le questioni relative all'accesso, alla distribuzione e alla partecipazione. Sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare come i programmi forestali urbani possono essere progettati e implementati per affrontare le disparità sociali e migliorare il coinvolgimento della comunità.
Non meno importanti sono le ricerche relative alla governance e alla gestione delle foreste urbane: una governance e una gestione efficaci sono fondamentali per il successo delle iniziative legate al verde urbano. La ricerca è necessaria per sviluppare modelli di governance innovativi, politiche e strategie di gestione che facilitino la pianificazione, l'istituzione e la gestione sostenibili delle foreste urbane. Ciò include lo studio dei ruoli delle varie parti interessate, l'esplorazione dei meccanismi di finanziamento e la valutazione dell'efficacia dei diversi approcci di gestione.
Ultimo, ma sicuramente non meno importante obiettivo, è quello legato alla salute delle foreste urbane: gli alberi urbani sono suscettibili a vari parassiti, malattie e fattori di stress ambientale.