Una consultazione pubblica per lo sviluppo del verde

di Alberto Giuntoli*
  • 31 May 2023

Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha lanciato una consultazione pubblica il cui obiettivo è quello di individuare le criticità per lo sviluppo del verde pubblico in aree urbane e periurbane. La richiesta mira infatti a raccogliere da associazioni, enti, operatori economici e anche privati cittadini, proposte operative per il miglioramento della qualità del verde cittadino ma anche suggerimenti di semplificazione normativa da trasmettere al governo.
Il verde pubblico è la componente fondamentale delle cosiddette Nature Based Solutions che sono considerate le migliori opzioni per riequilibrare la carenza di naturalità delle nostre città. Integrando natura e tecnologia, come ad es. avviene con l’impiego di tetti verdi, rain garden e pavimentazioni ad alto albedo, è possibile rendere gli spazi urbani più vivibili ed anche più resilienti ai cambiamenti climatici mitigandone gli effetti. Proprio in città questi aspetti sono infatti amplificati ed hanno a volte purtroppo risvolti drammatici come avviene durante le ondate di calore o gli eventi meteorici estremi.
I dati raccolti dalla consultazione potranno fornire utili informazioni sullo stato dell’arte del verde pubblico delle città italiane ed evidenziare su quali aspetti concentrare le azioni di indirizzo. Inoltre, dalla consultazione ci aspettiamo anche segnalazioni inerenti eventuali ostacoli burocratici o normativi la cui semplificazione potrebbe facilitare la conservazione e lo sviluppo del verde delle nostre città. E’ infatti uno dei compiti del Comitato promuovere il monitoraggio del verde pubblico e fornire utili indicazioni al ministero per la definizione delle politiche di indirizzo inerenti il settore. Il Comitato, che si avvale del supporto tecnico-amministrativo della Direzione generale Patrimonio Naturalistico e Mare del MASE e di ISPRA, ha nel tempo definito le Linee guida per lo sviluppo sostenibile del verde urbano e la Strategia nazionale sul verde urbano.

LINK PER PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA:
https://www.mase.gov.it/notizie/al-la-consultazione-pubblica-preservare-e-sviluppare-il-verde-urbano


*paesaggista e membro del Comitato Sviluppo Verde Pubblico del MASE