Protocollo di intesa tra Georgofili e Associazione Ildebrando Imberciadori

  • 05 April 2023

Il 29 marzo 2023 è stato siglato un protocollo di intesa tra l’Accademia dei Georgofili e l’Associazione Ildebrando Imberciadori. Ratificare la collaborazione tra le due istituzioni è stata la naturale conseguenza della storia di Imberciadori, che fu instancabile ricercatore e scrisse oltre un centinaio di saggi in materia di agricoltura e fu fondatore nel 1961 della “Rivista di Storia dell'agricoltura”, tutt'oggi pubblicata dall'Accademia dei Georgofili (https://www.storiaagricoltura.it/).
I suoi studi, fondati su ricerche di archivio attente ed approfondite, hanno evidenziato l'importanza della storia dell'agricoltura e in special modo hanno portato alla valorizzazione della storia della campagna grossetana e del Monte Amiata, attraverso un’analisi analisi economica, giuridica e sociale.
L’Associazione Imberciadori, è nata senza fini di lucro all’interno dell’Amministrazione Comunale di Castel del Piano per gestire la donazione che la famiglia, agli inizi degli anni 2000, fece alla comunità della biblioteca, delle carte e del patrimonio fotografico del “professore” come era conosciuto in paese. Attualmente promuove anche eventi culturali, progetti digitali per i giovani e iniziative per conoscere più da vicino l’Amiata.
Il protocollo di intesa è stato firmato da Fiora Imberciadori, figlia di Ildebrando e Presidente dell’Associazione, e dal Presidente dei Georgofili Massimo Vincenzini (entrambi in foto).