Oro rosso di Calabria: la cipolla di Tropea e le sue proprietà

di Antonio e Barbara Giampà
  • 08 March 2023

Dal gusto dolce e delicato, croccante e rossa, la cipolla rossa di Tropea è la più conosciuta e rinomata, contraddistinguendosi dalle altre innumerevoli varietà di cipolla per le sue caratteristiche qualitative.
La cipolla ha origini antiche, la sua diffusione inizia dal porto di Tropea (da qui la denominazione) ma l’area di produzione si estende per le province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. La dolcezza dell’ortaggio e le altre caratteristiche fisico chimiche ed organolettiche dipendono dal microclima mediterraneo dell’area di produzione, il quale influenzato dalla vicinanza del mare si presenta freddo e umido d’inverno e caldo d’estate.
La cipolla rossa di Tropea è molto diffusa anche per le sue proprietà salutari: ha potere antisclerotico, che porta beneficio per il cuore e le arterie e previene il rischio di infarto, regola il tasso di colesterolo nel sangue, favorisce la secrezione biliare, evita raffreddore e influenza, cura i reumatismi, il mal di testa, le verruche. Le cipolle rosse sono povere di calorie, contengono prevalentemente acqua, carboidrati e fibre e sono povere di proteine e grassi; sono poi fonte di minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco e contengono vitamina C e vitamine del gruppo B.
Il 28 marzo 2008 con Reg. CE n. 284/2008 della Commissione la cipolla rossa di Tropea Calabria è stata iscritta all’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette”. Il marchio IGP identifica prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità dipende dalla loro origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avviene nella zona geografica delimitata. Ciò consente di attribuire alla qualità un valore culturale, al fine di poter tutelare tutti quei prodotti che hanno un impatto economico e commerciale in un mercato globale in cui possono essere oggetto di imitazioni e contraffazioni, sia in Italia che all’estero.
Proprio per queste ragioni e per promuovere a livello locale, nazionale ed estero nell’aprile del 2008 nasce il Consorzio di Tutela Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP; in particolare il Consorzio nasce con la precisa volontà di valorizzare la produzione della cipolla nonché il territorio di produzione.
In particolare l’obiettivo strategico del Consorzio è quello di promuovere e valorizzare il prodotto, esaltandone le caratteristiche attraverso una sinergia tra marketing strategico, iniziative di comunicazione e puntuale presenza agli appuntamenti più importanti del panorama agroalimentare in Italia e nel Mondo.