Giorno della memoria, ricordiamo Riccardo Dalla Volta

  • 25 January 2023

Ricorre il prossimo venerdì 27 gennaio il Giorno della memoria e l’Accademia dei Georgofili desidera ricordare un suo presidente, Riccardo Dalla Volta, che subì la persecuzione razziale insieme ad altri 6 milioni di ebrei.
Il prof. Riccardo Dalla Volta, nato nel 1862 a Mantova, di religione ebraica, fu vittima delle leggi razziali fasciste e arrestato a Firenze nel febbraio 1944; morì due mesi dopo nel campo di concentramento di Auschwitz. Illustre economista, fu Presidente dell’Accademia dei Georgofili dal 1918 al 1926, rieletto per tre volte consecutive.
Nel 2012 i Georgofili hanno presentato un volume a lui dedicato, dal titolo: “Riccardo Dalla Volta. Crisi della concorrenza, concentrazioni industriali e imperialismo all’alba del Novecento”*, e le relazioni dell'incontro sono pubblicate sugli Atti dei Georgofili e liberamente scaricabili dal sito (https://www.georgofili.net/articoli/scheda/3380).
Negli interventi di Franco Scaramuzzi, Piero Roggi, Marino Biondi e Valdo Spini, Riccardo Dalla Volta viene ricordato come “un economista a tutto tondo, con interessi che andavano dalla scienza delle finanze alla sociologia di organizzazione del lavoro alla politica economica. I suoi scritti sono eloquente dimostrazione di un eclettismo e di una versatilità che si estendevano a tutte o quasi le branche della disciplina economica”. Aveva frequentato la Scuola di Commercio di Venezia, poi la carriera lo aveva portato alla Cesare Alfieri di Firenze, di cui era diventato presidente. Ebbe nel 1935 un ruolo attivo nel passaggio della Cesare Alfieri come Facoltà dell’Ateneo fiorentino e ne fu direttore e rettore fino a quando andò in pensione nel 1936.
Il Comune di Firenze ha recentemente posto delle pietre d’inciampo in memoria di Riccardo Dalla Volta e di altri membri della sua famiglia, mentre l’Accademia dei Georgofili ha aderito all’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, inviando del materiale su di lui che è stato pubblicato su un’apposita “Pagina della Memoria”, dedicata alle vittime dell’Olocausto, all’interno del sito dell’ INGV (https://www.ingv.it/it/paginadellamemoria/testimonianze).

* R. Dalla Volta, Crisi della concorrenza, concentrazioni industriali e imperialismo all’alba del Novecento, a cura di M. M. Augello e M. E. L. Guidi, Firenze, Fondazione Spadolini - Nuova Antologia, Le Monnier, 2009 

Foto: il ritratto di Riccardo Dalla Volta presente in Accademia dei Georgofili