EIMA 2022 un passo importante nelle transizioni digitale e generazionale

di Marco Vieri
  • 16 November 2022

L’esposizione internazionale delle macchine agricole appena concluso (EIMA 2022, 9-13 novembre 2022) ha rappresentato sicuramente un evento importante di ripresa del settore dopo il periodo di pandemia.
Le novità tecniche sono tutte rivolte ad automazione, robotica e soprattutto digitalizzazione. Oltre una decina i robot operativi presentati sia per le operazioni di monitoraggio sia per quelle operative quali il controllo meccanico delle infestanti sulle colture a file e sui vigneti e discreto interesse degli imprenditori agricoli.
Moltissime le macchine dotate di sistemi di controllo di precisione per applicazioni come fertilizzazioni, concimazioni, semine di precisione e grande diffusione di collegamenti IoT per la comunicazione bidirezionale fra gli applicativi di gestione digitale della attività e il cantiere operativo in campo.
Questo salto di qualità sta finalmente facendo evolvere le imprese agrarie verso il superamento delle ricette generalizzate di coltivazione tipiche dell’impostazione produttiva degli anni ’60 (rivoluzione verde) e ancora largamente oggi adottato, che si basa su una semplificazione operativa fatta di calendari colturali uniformati. Con la progressiva adozione, evidente in questa EIMA 2022, delle tecniche di Agricoltura di Precisione e con la necessità di contrastare i rischi da cambiamenti climatici e uso improprio delle risorse, prime fra tutte il terreno, l’acqua e l’aria, è possibile oggi adottare strategie di monitoraggio e valutazione puntuale in un complesso e variabile sistema come quello ambientale/biologico nel quale si attua l’agricoltura.
Tecnologie abilitanti come la fotonica, le tecnologie sensoristiche, i sistemi di trasmissione dei dati, lo sviluppo delle tecnologie matematiche, statistiche e informatiche, l’ampliamento delle applicazioni della modellistica ai sistemi di supporto alle decisioni, l’automazione e la robotica, stanno maturando e divenendo impiegabili in un settore complesso come l’agricoltura e la gestione dei biosistemi. Tecnologie strutturate come il monitoraggio spaziale oggi sempre più puntuale e disponibile costituiscono una risorsa fondamentale per una gestione precisa, consapevole e ottimizzata.
L’attuale sfida riguarda d’altronde l’adozione della digitalizzazione nelle aziende agricole. L’esperienza acquisita e il pubblico presente in EIMA 2022 evidenziano come la transizione generazionale sia la chiave per adottare, grazie alla transizione digitale, un sistema di gestione multidimensionale in grado di ottimizzare l’uso e la risposta produttiva di tutti i fattori produttivi.