Gli scienziati aprono la strada alla produzione di frutti "dietetici"

  • 03 March 2021

Un nuovo studio ha spiegato la distribuzione dello zucchero nelle piante, aprendo la strada alla creazione di frutti a basso contenuto di zucchero, o "dietetici". Lo studio pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS), chiude sette anni di ricerca condotta dal prof. Yong-Ling Ruan della School of Environmental and Life Sciences dell'Università di Newcastle, insieme a colleghi della Northwest A&F University.
Ruan ha affermato che la loro ricerca ha individuato gli indicatori che regolano la quantità di zucchero trasportata nel vacuolo o "magazzino di stoccaggio" di una cellula vegetale.
"Questa scoperta fornisce nuovi strumenti e tendenze per migliorare la crescita delle piante, il controllo e i livelli di zucchero, utilizzando la tecnologia genetica", ha detto Ruan.
"Ci consente di aumentare o ridurre la quantità di zuccheri nelle piante, aiutando gli agricoltori a migliorare la qualità e la resa di prodotti ortofrutticoli come frutta e canna da zucchero, o produrre frutta a basso contenuto di zucchero per i pazienti diabetici".
Nelle piante, a livello cellulare, gli zuccheri raggiungono  il citoplasma - una soluzione densa che riempie ogni cellula. Lo zucchero rimanente viene quindi scaricato nel vacuolo della cellula.
Ruan era curioso di capire esattamente come lo zucchero si faccia strada dal citoplasma al vacuolo. Comprendere questo collegamento potrebbe aiutare gli scienziati a rispondere a lungo termine a domande come perché i frutti sono così dolci, a differenza delle foglie.
Studiando mele e pomodori, Ruan ha detto che il team ha scoperto che due diversi tipi di trasportatori di zucchero lavorano insieme per portare enormi quantità di zucchero nei vacuoli.
"Abbiamo scoperto che il glucosio esportato nel citoplasma da un trasportatore chiamato ERDL6 attiva un importante flusso genico di zucchero. Ciò aumenta significativamente i livelli di zucchero nelle cellule della pianta", ha detto Ruan.
"I nostri risultati rappresentano un importante passo avanti nella conoscenza del controllo molecolare del trasporto e della rilevazione dello zucchero all'interno delle cellule vegetali".


da Freshplaza.it, 24/2/2021