I semi di Cannabis nell’alimentazione delle ovaiole? Come saranno le uova?

di Mauro Antongiovanni
  • 03 March 2021

La giornalista freeelance Natalie Berkhout ci informa dalle pagine di “All About Feed” che negli Stati Uniti è stata inoltrata a chi di competenza la richiesta per l’approvazione dell’impiego dei semi e pannelli di Cannabis indica come ingrediente dei mangimi. Una volta approvata la richiesta, i semi ed i pannelli potranno essere legalmente usati come mangime commerciale per le galline ovaiole.
Ciò è avvenuto al termine di un periodo di due anni di studi per dimostrare la sicurezza e l’efficacia della Cannabis per le galline ovaiole.
La composizione chimica della sostanza secca dei semi è particolarmente interessante con oltre il 33% di protidi grezzi e di fibra grezza, il 10% di lipidi grezzi, 1600 ppm di calcio, 8200 ppm di fosforo, 10.4 mg/kg di lisina e 5.5 mg di metionina. Non è certo paragonabile a quella dei semi di soia con il loro 42% di protidi, il 6.7% di fibra, il 20% di lipidi, 26 mg/kg di lisina e 5.8 mg/kg di metionina, ma il prodotto è, comunque, da prendere in considerazione come mangime proteico alternativo.
La “Hemp Feed Coalition”, l’organizzazione che sta dietro alla richiesta avanzata alla “Association of American Feed Control Officials” ed alla “US Food and Drug Administration” è guidata da Hunter Buffington, il quale ha dichiarato:” stiamo lavorando per ottenere che la Cannabis possa essere somministrata alle ovaiole come mangime legale. Dopo di che valuteremo la sicurezza del consumo umano delle uova. Questo è il primo caso in cui la gallina viene prima dell’uovo!”
L’aspetto interessante è che i semi di Cannabis sono, in effetti, un sottoprodotto della coltura della pianta finalizzata alla produzione di cannabinoidi. Secondo il direttore Buffington, l’uso dei cannabinoidi verrà legalizzato sempre più ampiamente in molti Stati in futuro e, di conseguenza, si disporrà sempre di più di elevate quantità del “sottoprodotto”.
Qualche tempo fa abbiamo saputo che la nostra Comunità Europea ci premetterà di mettere sulle nostre mense le larve di insetti.
Adesso sappiamo che, presto, disporremo anche di uova da sballo!