Scienziati russi hanno sviluppato una nuova varietà di haskap resistente alle temperature invernali

  • 10 February 2021

I ricercatori della Sverdlovsk Horticultural Breeding Station hanno registrato una nuova varietà di haskap, conosciuto in Italia come mirtillo siberiano o caprifoglio turchino, resistente alle temperature invernali: la Polyanka Kotova. E' la prima ad essere stata selezionata negli Urali centrali.
La nuova varietà ha un'elevata resistenza al gelo, una buona resa (più di 3 kg di bacche a pianta) e un sapore originale.
Kotov [uno dei ricercatori] nel 1985 ha ottenuto la nuova varietà dalla risemina delle sementi di haskap della Kamchatka. Infine, l'eccezionale piantina è stata trasferita alla stazione di riproduzione di sementi orticole Sverdlovsk per essere studiata, in un contesto agricolo comune, con altre varietà introdotte. Nel 2011, sulla base dei risultati dello studio, la varietà Polyanka Kotova è stata sottoposta ai test varietali statali.
Nadezhda Yevtushenko, ricercatrice senior presso la Sverdlovsk Horticultural Breeding Station, candidata alle scienze agricole, coautrice della varietà di haskap Polyanka Kotova, ha dichiarato: "La selezione e la registrazione di un nuovo tipo di coltura di piccoli frutti è un lavoro lungo e complesso. Tuttavia, oggi abbiamo una varietà ottenuta nella nostra zona pedoclimatica, adatta alla coltivazione nelle regioni di Sverdlovsk, Kirov, Nizhny Novgorod, Territorio di Perm e Repubblica dei Mari El".

da: Freshplaza.it, 4/2/2021