La canapa. Miglioramento genetico, sostenibilità, utilizzi, normativa di riferimento

  • 02 December 2020

E’ recentemente uscito il volume curato da Paolo Ranalli: “La canapa. Miglioramento genetico, sostenibilità, utilizzi, normativa di riferimento” (Edagricole).
La canapa è una risorsa naturale di grande versatilità, che si declina in una vasta gamma di applicazioni e usi. Pianta fonte di fibra, di cellulosa e di olio dai semi, la canapa è ricca di composti dalle importanti proprietà farmacologiche e nutraceutiche e, grazie a queste caratteristiche, costituisce oggi un’alternativa colturale di grande interesse, in linea con gli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria protesi alla sostenibilità ambientale.
L’obiettivo del testo, nato dalla collaborazione di ricercatori ed esperti di settore, è quello di raccogliere il know-how scaturito dalle attività di ricerca e sperimentazione, condotte in Italia e all’estero, sotto il profilo genetico, agronomico e farmacologico: sono per esempio esaminate le nuove varietà e le più recenti tecniche di coltivazione calibrate sul tipo di destinazione del prodotto, volte non solo a ottimizzare le performance in campo ma anche a rispondere alle esigenze degli impieghi terapeutici. Alcuni capitoli approfondiscono i temi legati alla normativa, alle prospettive medicali e alle iniziative commerciali già avviate, affrontando anche gli aspetti inerenti alla differente interpretazione delle principali norme giuridiche che disciplinano il comparto.
Il volume, grazie al rigore scientifico e all’accessibilità dei testi, coniuga l’aggiornamento tecnico, rivolto agli addetti ai lavori, con la piacevole lettura di consultazione, adatta a una più vasta platea di lettori.

Gli autori del volume sono:
Stefano Amaducci - Alfredo Battistini - Giuseppe Cannazza - Antonella Casiraghi - Cinzia Citti - Beppe (Giuseppe) Croce - Davide Fortin - Claudia Maria Francia - Gianpaolo Grassi - Vittorio Andrea Guardamagna - Costantino Jemos - Maria Paola Liotti - Gen. C.A. CC Adelmo Lusi - Gianmaria Magagnini - Giuseppe Mandolino - Simone Milan - Giovanni Milazzo - Paola Minghetti - Anna Moschella - Emanuela Omodeo Salè - Paolo Ranalli - Daniele Sances - Ginpietro Venturi - Alessandro Zatta - Anna Maria Zuniga Guerrero.