Al via il ripopolamento dello storione nel Mar Baltico

  • 08 July 2020

L'Istituto di pesca del centro di ricerca del Meclemburgo-Pomerania Anteriore riceverà un milione di euro di aiuti per favorire il ripopolamento dello storione nella regione del Mar Baltico.
Il Ministero dell'Agricoltura dello stato federato ha annunciato che potrà dare un impulso decisivo al ripopolamento di questa specie, ormai in via d'estinzione, grazie allo stanziamento di circa 1,3 milioni di euro da parte dello stesso Land e del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. L'obiettivo è quello di impiantare nella regione del Mar Baltico una popolazione di storioni che sia in grado di riprodursi autonomamente.
Circa 1.000 anni fa lo storione atlantico americano (Acipenser oxyrinchus) emigrò nella regione del Mar Baltico, cacciando lo storione atlantico europeo.
Come riferisce lo stesso ministero, a partire dalla metà del XIX secolo gli stock di questa specie non autoctona, ora chiamata storione baltico, sono drasticamente diminuiti. Le cause principali sono da ricercarsi nel crescente inquinamento delle acque, nell'espansione dell'ingegneria idromeccanica, nonché nella pesca intensiva.
Negli scorsi anni il centro regionale di ricerca ha gettato le basi per l'aumento mirato di questa specie, attraverso misure sperimentali di ripopolamento e monitoraggio. Nel 2005 e nel 2006 sono stati importati dal Canada alcuni storioni scelti per fare da genitori ai nuovi storioni del Mar Baltico. Nell'ambito delle attività di ripopolamento dell'istituto verranno dunque allevati esemplari con potenziali riproduttivi particolarmente alti, e insieme ai pescatori amatoriali e professionisti sarà istituito un sistema di monitoraggio. Inoltre verrà promossa la cooperazione internazionale, in particolare con gli Stati rivieraschi del Mar Baltico meridionale e orientale.


Da Agrapress, Rassegna della stampa estera n. 1345, 2/7/2020