Georgofili – Agrinsieme: rinnovato protocollo di intesa

  • 04 March 2020

E’ stato rinnovato il protocollo di intesa tra l’Accademia dei Georgofili e Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari.
L’accordo, di durata triennale, è stato sottoscritto dal Presidente dei Georgofili, Massimo Vincenzini, e dal coordinatore di Agrinsieme, Franco Verrascina.
Vincenzini ha così commentato: “E’ un accordo che fotografa adeguatamente il ruolo che l’Accademia dei Georgofili svolge per l’agricoltura, per almeno due motivi. Il primo riguarda la strategia accademica di aggregare quanto più possibile gli attori delle diverse filiere alimentari, dalla produzione primaria alla distribuzione dei prodotti finiti, in modo da affrontare le sfide che abbiamo di fronte in modo possibilmente coeso, con più forze da mettere in campo. In secondo luogo, attraverso il confronto tra i vari portatori di interesse, espressioni anche di competenze diversificate, l’obiettivo, tanto caro ai Georgofili, di diffondere messaggi univoci, scientificamente corretti, alla società dovrebbe avere maggiori probabilità di essere conseguito, con benefici per tutti”.