Su “QN - La Nazione” un’intervista ad Antonio Patuelli, consigliere della nostra Accademia

Si segnala su “La Nazione” del 3 novembre u.s. un’intervista di Giovanni Morandi ad Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e, da alcuni anni, membro del Consiglio dell’Accademia dei Georgofili.

  • 06 November 2019

Antonio Patuelli ricorda il suo incontro con Firenze nel 1969 quando si iscrisse all’Università nella facoltà di Giurisprudenza. Fra i suoi maestri: Giorgio La Pira, Paolo Grossi e Giovanni Spadolini. “Firenze era una città colta, qualificata, vivace ed espressione di pluralismo anche dal punto di vista finanziario … Cinquanta anni dopo Firenze è sempre un polo di attrazione culturale con istituzioni come i Georgofili e la Crusca, ma c’è meno speranza … in un’Italia con minore spinta verso la ripresa.”

Dopo l’esperienza come Sottosegretario alla Difesa nel Governo Ciampi, Patuelli nel 1994 è tornato alla Banca per rimanervi 18 anni nel CdA e poi come Presidente nel Centro Leasing. “In questa fase – ricorda – ho potuto stringere amicizia con Alberto Carmi, Edoardo Speranza, Aureliano Benedetti, Giuseppe Morbidelli, Umberto Tombari, Sergio Ceccuzzi, Giampiero Busi, Lapo Mazzei e Franco Scaramuzzi, allora Presidente dell’Accademia dei Georgofili”.