Tutti i cibi dalla A alla Z in un libro

  • 23 October 2019

“Tutti i cibi dalla A alla Z” è il titolo dell’ultimo volume di Renzo Pellati, edito da Mondadori.
In questo libro, l’Autore – specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene – cerca di approfondire la conoscenza dei vari tipi di alimenti oggi diffusi, da quelli più tradizionali a quelli consumati in snack, happy hour, cucina esotica e vegetariana. Ma Pellati cerca anche di fare chiarezza su termini molto utilizzati ma un po’ specifici quali radicali liberi, flavonoidi, indice glicemico, probiotici, omega 3, ecc. per aiutare il lettore a muoversi nel vasto panorama delle diete.
Il volume è costruito come un vero e proprio dizionario, in ordine alfabetico. Dall’abbacchio alla zuppa, ogni cibo e bevanda viene descritto sia dal punto di vista gastronomico che salutistico.
Precede il dizionario una sezione dedicata ai fabbisogni dell’organismo umano; mentre al termine si trova un elenco dei prodotti D.O.P. e I.G.P., alcuni consigli per una buona condotta alimentare che rispetti le esigenze caloriche necessarie per il normale svolgimento delle attività quotidiane, e alcuni errori da evitare.