Un mondo sostenibile in 100 foto

  • 16 October 2019

Una bambina in mezzo ad una distesa di ghiacci disciolti, un surfista che cavalca un'onda colma di rifiuti, lanterne solari per i contadini filippini; il prototipo di una casa ruotante ecologica. Scatti di un pianeta che soffre e scatti che aiutano ad immaginare un pianeta più vivibile. Sono alcune delle immagini che compongono il volume "Un mondo sostenibile in 100 foto", di Enrico Giovannini e Donato Speroni, immagini a cura di Manuela Fugenzi, pubblicato da Laterza.
Il libro fa il punto, attraverso la combinazione di fotografie e testi, sullo stato del nostro pianeta non limitandosi alla denuncia ma offrendo piuttosto spunti per un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Punto di partenza quell' Agenda 2030 sottoscritta nel 2015 dai governi di 193 nazioni -compresa l'Italia- che è un programma di azione articolato in 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e che riguardano il clima e l'energia; la povertà e le diseguaglianze; l'economia, l'innovazione e il lavoro; il capitale umano, la salute e l'educazione; la qualità dell'ambiente; il capitale sociale.
L'obiettivo del libro, che nasce dalla collaborazione tra l'Asvis (l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, che riunisce oltre 240 soggetti della società civile), la casa editrice Laterza ed Enel, è di raggiungere il più vasto pubblico possibile: studenti e docenti infatti potranno scaricarlo in formato digitale gratuitamente sul sito www.unmondosostenibile.it .